“Alle origini del gusto”, la cucina degli antichi arriva a Pompei

“Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica” è la mostra che avrà inizio a Marzo a Palazzo Mazzetti e che si ispira al tema dell’Expo 2015: “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”.

L’importante rassegna è stata promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e si svolgerà con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, è stato curato da Adele Campanelli e Alessandro Mandolesi e ha l’obiettivo di illustrare le consuetudini alimentari, le abitudini e gli usi tramandati dalle millenarie civiltà attraverso testimonianze letterarie e artistiche.

Il punto di partenza di questa iniziativa risiede nella capacità del cibo di designare l’identità culturale e l’appartenenza di un popolo ad una comunità, si snoderà in un percorso a ritroso nel tempo in cui i visitatori grazie all’incontro fra archeologia e tecnologia potranno conoscere la cucina in tavola dei Greci e degli Etruschi fino agli italici.

Numerosi i testi scritti come il noto manuale di ricette pervenuto sotto il nome di Apicio o come anche l’Edifagetica di Archestrato di Gela, una specie di guida gastronomica ante-litteram del mondo antico. L’iniziativa che partirà dal 7 marzo 2015 sarà accompagnato da una serie di attività collaterali come conferenze e appuntamenti che approfondiranno il tema dell’alimentazione e la sua evoluzione nel tempo.