Al via Roma Art Week: una settimana all'insegna dell'arte contemporanea

Inizia oggi fino al prossimo 14 ottobre Rome Art Week [Raw], un progetto culturale, a cadenza annuale e senza scopo di lucro, che coinvolge per una settimana l’intera Capitale attraverso la promozione di eventi e progetti artistici organizzati dalle strutture espositive e dagli artisti che operano nel capoluogo laziale.

Obiettivi della Raw

L'obiettivo principale della manifestazione è quello di riunire il mondo dell’arte contemporanea della Capitale offrendo una panoramica della sua offerta rivolta alla città e al turismo. Ma anche costituire una rete tra le strutture espositive, gli artisti, i curatori e i critici del mondo dell’arte.

Terzo obiettivo della kermesse diffusa: allinearsi alle altre capitali europee, dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend, dando vita ad una manifestazione che possa essere un utile strumento di conoscenza, approfondimento e impulso al mercato e alla comunicazione della Roma contemporanea, proiettandola all’attenzione dei circuiti internazionali.

Novità dell’edizione 2017

Per migliorare l’offerta e rendere più agevole al pubblico visitare gli eventi della seconda edizione della Rome Art Week, quest’anno il territorio coinvolto dalla manifestazione sarà suddiviso in macro aree con percorsi suggeriti.

Oltre agli eventi nelle strutture espositive e agli open studio degli artisti, verranno promossi dei progetti espositivi presentati da artisti, curatori o Istituzioni. Il sito sarà disponibile anche in lingua inglese e sarà obbligatorio per gli aderenti inserire le informazioni in duplice lingua (italiano e inglese).

Partecipanti

Partecipano alla Raw le strutture espositive (Gallerie, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni culturali, Accademie e Istituti italiani e stranieri), con sede a Roma, che operino con continuità nel settore dell’arte contemporanea. Per quel che riguarda gli artisti,  la partecipazione è riservata esclusivamente a coloro che esercitano in maniera professionale, la cui ricerca e attività espositiva nell’ambito dell’arte contemporanea siano comprovate dal curriculum artistico e soddisfino i criteri stabiliti dalla Raw per mezzo del suo regolamento.

Rome Art Week è un’iniziativa di Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive. La partecipazione alla Raw è completamente gratuita e non sono ammessi eventi che prevedano un costo di ingresso.