AGORÀ : L’ARTE DEL MERLETTO, ESIBIZIONE LIVE DI 30 ARTIGIANE A MILANO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2:45

Si esibiranno giovedì 27 Agosto a Milano, le 30 artigiane del merletto  a Tombolo di Cantù (CO), in un evento davvero insolito. A partire dalle 17 le donne creeranno, in maniera tradizionale, una sorta di simbolico cordone ombelicale, che connetterà l’esterno della Fabbrica del Vapore, sede dell’evento, all’imponente installazione dell’artista e compositore israeliano Yuval Avital, Alma Mater.

Realizzata grazie al contributo di centri di ricerca e musicologi internazionali, quella di Avital è un opera d’arte disposta su 1200 metri quadri, costituita da 140 altoparlanti in pietra e terracotta da cui si diffondono voci di nonne di tutto il mondo, favole, nenie, canti tradizionali, sussurri e suoni della natura, una tessitura di suoni che rende omaggio all’archetipo femminile.

Insieme alle merlettaie si esibiranno  le giovani designer di “UN pizzo”, che reinterpretano la tradizione delle donne di Cantù in un gesto di folk art design. L’ingresso all’evento sarà gratuito e accompagnato dall’installazione di luci site-specific di Enzo Catellani,  che forniranno, insieme alla colonna sonora fornita da Alma Mater, un ambientazione suggestiva combinando Arte, tradizione, tecnologia e design.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.