“Ad Alta Voce”, a Venezia e Bologna i libri parlano

Al via la quattordicesima edizione di “Ad Alta Voce”, la maratona letteraria che vedrà attori, scrittori, testimoni di impegno civile leggere libri in luoghi insoliti. La prima tappa sarà Venezia e più precisamente verranno letti i libri nella Casa di reclusione femminile della Giudecca, si proseguirà poi a bordo di un vaporetto fino ad arrivare al museo del Settecento veneziano. Gli attori che presteranno la loro voce ai libri, saranno accompagnati da musicalmente.

Questa manifestazione, iniziata nel 2001, è stata voluta da Coop Adriatica per promuovere Ausilio per la Cultura e nelle scorse edizioni è stata anche premiata con la medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica. “Ad Alta Voce” è anche stata inserita nella campagna promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali “Ottobre, piovono libri”.

Ma la cosa più interessante e importante dal punto di vista culturale è che le location delle letture non saranno solo musei e grandi teatri, ma anche scuole, case di riposo e carceri, infatti questa maratona di lettura è nata con lo scopo di portare la letteratura, le poesie e soprattutto dare la possibilità di leggere un libro anche a chi non ne ha la possibilità.