A Ringo Starr e Barry Gibb il titolo di 'Sir'

Dopo i rumors che si sono susseguiti negli ultimi giorni è arrivata anche l'ufficialità: Richard Starkey, meglio noto al grande pubblico con il nome d'arte Ringo Starr, sarà insignito del titolo di sir. Il musicista diventerà così il secondo 'beatle' a essere insignito dell'onorificenza, esattamente 20 anni dopo quella conferita a Paul McCartney: il suo nome compare sulla lista di nomi ai quali la regina Elisabetta II conferirà il rango di cavaliere “per i servigi resi e il coraggio dimostrato” al Regno Unito. Nel caso di Starr, la carriera musicale conta solo in parte: al 77enne, passato alla storia per essere stato il batterista di lunga data dei Beatles, sarà riconosciuto il titolo per le sue iniziative a sostegno per la lotta all'Aids, contro gli abusi sui minori e per la promozione dei diritti umani e delle arti. Il musicista, come gli altri tre componenti del gruppo, aveva già ricevuto, nel lontano 1965, il titolo di Member of The Most Excellent Order of the British Empire (Mbe): un'onorificenza che Lennon e Harrison, successivamente, avrebbero restituito. All'epoca, Starr faceva parte dei Beatles da circa tre anni, ossia dal suo ingaggio alla batteria al posto di Pete Best.

Laurie, Clegg e Morpurgo in lista

Nella lista che include il nome di Ringo Starr ci sono in tutto 1.123 persone, fra le quali 551 donne (il 49% dei prescelti). Al fianco dell'ex 'beatle' ci sarà un altro pilastro della musica britannica e internazionale: si tratta di Barry Gibb, ultimo membro in vita dei Bee Gees, trio musicale composto dai fratelli Maurice, Robin e appunto Barry, il più anziano dei tre. Una nomina, questa, che è un po' un riconoscimento anche per i suoi parenti, scomparsi rispettivamente nel 2012 e nel 2003. Fra le altre celebrità, anche Hugh Laurie, noto al grande pubblico nelle vesti del burbero medico Gregory House nella serie “Dr House”: all'attore verrà conferito il titolo di Commendatore.

In lista anche altri nomi importanti, slegati dall'ambito culturale e dello spettacolo: fra questi Nick Clegg, leader del partito Liberal Democratico dal 2007 al 2015 e vicepremier del Governo Cameron (2010-2015), e Michael Morpurgo, poeta e scrittore particolarmente attivo nella narrativa per ragazzi e autore di romanzi come 'War Horse', dal quale Steven Spielberg ha tratto l'omonimo film del 2011.