A Pavia, da Degas a Picasso, in scena i capolavori della Johannesburg Art Gallery

Le scuderie del Castello Visconteo di Pavia inaugurano, dal 21 marzo al 19 luglio, la mostra “ Da Degas a Picasso”, che mette in scena i capolavori della Johannesburg art gallery.  Le opere sono state raccolte così come concepite nel 1910 da Sir Hugh Lane, gallerista londinese che raccolse i pezzi della collezione di Lady Phillips.  Grazie ai fondi del marito, Lionel Phillips, miliardario possidente di cave minerarie, Lady Phillips riuscì a far costruire a Jaohannesburg l’edificio che fu sede della galleria, aperto al pubblico agli inizi della prima guerra mondiale senza alcuna inaugurazione.

L’attuale rassegna raccoglie oltre 60 capolavori composti da tele su olio, acquerelli e disegni. Una splendida raccolta per raccontare la storia di questa affascinante e unica collezione voluta in Africa. Non manca  proprio nessuno dei più grandi artisti a cavallo tra il XIX e il XX secolo, tra i quali Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, Antonio Mancini, Paul Signac, Pablo Picasso, Francis Bacon, Roy Lichtenstein fino ad arrivare a Andy Warhol disposti lungo le sale delle scuderie in ordine tematico per narrare la storia artistica secondo l’influenza del tempo e le tendenze degli artisti sempre alla ricerca esperienziale nei loro viaggi e nei loro soggiorni tra Europa e Stati Uniti.

Il comune in occasione di questo evento ha organizzato anche una serie di pacchetti e abbinamenti – come riferisce l’assessore alla cultura Galazzo- per promuovere il turismo attraverso itinerari che permettano di visitare gli straordinari paesaggi e di gustare i sapori del territorio nonchè occasioni dedicate alla cultura con musica e poesia.