Scuole chiuse nella Capitale per l’allerta maltempo

maltempo

Scuole chiuse in tutta Roma e in tutti i comuni della Provincia domani: lo ha deciso la Prefettura al termine del vertice con Enti locali e protezione civile. “Lanciamo un appello – ha detto il prefetto della Capitale – si esce di casa per lavoro o per situazioni importanti. Il mio consiglio è, ove non ci siano queste motivazioni, di rinviare”.

Altri consigli arrivati della Prefettura per domani sono “non andare nei garage, ma mettere le macchine nei garage da stasera” e soprattutto non dormire nei seminterrati: in particolare, nel X Municipio di Roma, ovvero la zona a sud Casalpalocco, Infernetto e Ostia, tra le più soggette ai danni dal maltempo.

Mai prima d’ora le scuole della Capitale erano state preventivamente chiusi per pioggia: era accaduto nel 1985, per il rischio neve. Poi , con l’Amministrazione Alemanno , nel 2011 e nel 2012. Nell’alluvione di ottobre 2011 un cingalese morì annegato proprio nel seminterrato all’Infernetto, dove viveva con la sua famiglia. Il Municipio ha individuato anche 24 scuole per l’eventuale allestimento delle palestre per ospitare persone costrette a lasciare le abitazioni.