Scuolabus rovesciato, l'autista ubriaco si dà alla fuga

Otto feriti in un incidente stradale ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova, dove l'autista di uno scuolabus stava guidando il suo mezzo lungo un tornante quando questo si è rovesciato, provocando il ferimento di alcuni dei 20 bambini a bordo, tutti alunni di scuole elementari e medie. Subito dopo l'incidente l'uomo, un romeno di 51 anni e unico adulto presente a bordo, si è immediatamente dato alla fuga senza soccorrere i piccoli che erano rimasti feriti o incastrati fra le lamiere del bus. A estrarli ci hanno pensato i Vigili del fuoco, i quali hanno poi fatto trasportare i bambini nell'ospedale di Schiavonia, dove sono stati medicati per ferite che, fortunatamente, non erano gravi.

La fuga

Il conducente del mezzo, fuggito subito dopo il rovesciamento del mezzo, è stato fermato alcune ore dopo lungo la strada regionale 10, cercando di dileguarsi di nuovo una volta accortosi di essere stato individuato. A quanto sembra, i Carabinieri che lo hanno bloccato avrebbero da subito sospettato che nell'uomo ci fosse qualcosa che non andava e, dopo l'alcoltest, è stato fugato ogni dubbio: il conducente superava di qualche decimale il limite consentito e, alle domande dei militari, non ha fornito alcuna risposta. Grazie alle testimonianze, però, gli investigatori sono riusciti a ricostruire in parte quanto accaduto: il pullman avrebbe avanzato a zig zag lungo le tortuose discese fra le località di Baone e Arquà quando, su un tornante troppo rischioso, si è rovesciato senza tuttavia provocare feriti gravi.

I feriti

Il conducente del mezzo, che secondo il Viminale avrebbe alcuni precedenti, è stato arrestato per fuga in caso di incidente con danni alle persone, lesioni personali colpose plurime e guida in stato di ebbrezza. Sono stati in tutto 11 gli studenti medicati in ospedale, 8 dei quali feriti in modo più serio ma, per fortuna, non grave. Loro sono stati giudicati guaribili con una prognosi da uno a cinque giorni. Solo per due fra gli studenti lesionati è stato disposto il ricovero ma solamente a scopo precauzionale e poter essere tenuti sotto osservazione.