Scontro tra due treni sul Great Belt: almeno 6 morti

Terribile incidente ferroviario in Danimarca. Almeno sei persone hanno perso la vita e diverse altre sono rimaste ferite in uno scontro che ha coinvolto un treno ad alta velocità e un treno merci sullo Storebæltsbroen, conosciuto anche come “Great belt”, il ponte che collega le regioni danesi della Fionia e della Selandia. La tragedia è avvenuta alle 8 di mattina. La conferma del numero delle vittime è arrivata dalla Dsb, la compagnia che gestisce il sistema ferroviario nazionale.

La ricostruzione

I media danesi hanno riferito che a causare il disastro sarebbero stati parti di vagoni merci – i teloni di alcuni container adibiti al trasporto di birra – staccatesi da un convoglio che viaggiava in direzione opposta al treno passeggeri che andava in direzione Copenaghen. A causa del vento, i teloni sarebbero stati scagliati contro alcuni vagoni, ferendo numerosi passeggeri e spingendo i macchinisti a frenare improvvisamente. Sei i morti accertati.

Al momento dell'impatto, sul treno veloce si trovavano 133 persone, fra cui tre macchinisti e controllori della Dsb. Tutti i viaggiatori sono stati evacuati e trasportati in un centro di raccolta e di primo soccorso allestito presso il centro sportivo della cittadina di Nyborg, all’imbocco occidentale del ponte. Sul posto è stata anche inviata una squadra di psicologi per fornire immediata assistenza alle persone traumatizzate dall’accaduto.