Nuovo rogo a Lipari, l’isola delle Eolie devastata dagli incendi

Nuovo incendio - probabilmente doloso - questa notte sull'isola di Lipari, la maggiore delle isole dell'arcipelago siciliano delle Eolie

Le fiamme a Lipari nei roghi dello scorso 1 settembre

Nuovo incendio – probabilmente doloso – questa notte sull’isola di Lipari, la maggiore delle isole dell’arcipelago siciliano delle Eolie. Questo nuovo rogo arriva a pochi giorni dal disastro ecologico dello scorso primo settembre.

Il nuovo incendio

Il nuovo incendio è divampato in serata nuovamente in località Quattropani. Le fiamme si sono sviluppate ieri intorno alle 21 e si sono estese da Chiesa Vecchia a Calvano, impegnando per quasi sette ore le squadre dei vigili del fuoco, la forestale, i carabinieri e tanti volontari.

Il fronte del fuoco si è esteso per circa un ettaro e mezzo di macchia mediterranea, interessando anche secolari alberi di ulivo. Anche stavolta la pista privilegiata dai carabinieri, che stanno conducendo le indagini, è quella dell’incendio doloso.

Il precedente a Lipari

Le fiamme del 1 settembre scorso, infatti, avevano sempre riguardato Quattropani. Il forte vento aveva interessato anche le zone di Castellaro, Madoro Monte Sant’Angelo e Varesana, arrivando a lambire numerose abitazioni.