Pistorius: per il giudice non fu omicidio intenzionale

[cml_media_alt id='3888']pistorius[/cml_media_alt]Quello di Pistorius non è stato omicidio intenzionale. Lo ha stabilito il giudice Thokozile Masipa che si sta occupando del caso. “La procura non ha dimostrato al di là di un ragionevole dubbio che l’imputato fosse colpevole di omicidio premeditato”, ha spiegato Thokozile Masipa leggendo il dispositivo della decisione.

Viene quindi respinta la principale richiesta dell’accusa che chiedeva la componente del dolo per condannare l’ex atleta paralimpico almeno a 25 anni di carcere.  Il magistrato ha tuttavia sottolineato che l’ex campione ha agito “in piena consapevolezza” quando ha sparato alla sua vittima. “Ha deciso di prendere l’arma, in altri termini, ha preso una decisione in piena consapevolezza. La corte ritiene che in quel momento l’imputato era in grado di distinguere fra il bene e il male e che poteva agire conformemente a questa distinzione”

Non viene quindi esclusa la colpa, come ha detto la stessa Masipa prima di interrompere l’udienza: “E’ un’ipotesi pertinente”. Mentre è in corso la lettura del dispositivo, la sentenza sarà pubblicata solo tra due settimane, si sta svolgendo, attorno al tribunale di Pretoria, una protesta delle donne  dell’Anc (African National Congress), il partito di Mandela al potere nel paese.