Petizione in Germania per una medaglia al valore a Tugce, ragazza-coraggio

La più alta onorificenza civile, proprio nel giorno dei suoi funerali, sarà riconosciuta a Tugce Albayrak dalla Germania: una ragazza tedesca con origini turche, uccisa per aver difeso due adolescenti da un tentativo di stupro vicino Francoforte.

Gia poche ore dopo i funerali, avvenuti il 3 dicembre, la petizione per il conferimento alla ragazza dell’Ordine federale di Merito contava oltre 165 mila firme. Angela Merkel ha subito detto di aver “gran simpatia” nei confronti dell’iniziativa e anche il presidente Joachim Gauck, scrivendo alla famiglia, ha parlato del suo “coraggio esemplare” e ribadito che Tugce è un “modello” da seguire.

La ragazza avrebbe compiuto 23 anni la scorsa settimana: ma il suo atto di eroismo le è costato la vita. Lo scorso 15 novembre, mentre si trovava nel McDonald di Offenbach, vicino Francoforte, aveva difeso due ragazzine che stavano subendo le molestie da parte di alcuni uomini presenti nel locale. Dopo aver sventato l’aggressione, Tugce è andata nel parcheggio: lì è stata picchiata selvaggiamente da un giovane che aveva partecipato alle molestie.

La quasi 23enne è entrata in coma poco dopo il ricovero: dopo due settimane di agonia e morte cerebrale, venerdì scorso, i suoi familiari hanno staccato la spina delle macchine che la tenevano in vita. “Penso che questo sia un momento commovente per tutti – dice una cittadina tedesca che ha partecipato ai funerali – Ha mostrato coraggio morale, e dobbiamo essere presenti per lei e per i suoi genitori”.