Ottawa: attentato in Parlamento, muore un soldato

Parliament Hill, la sede del parlamento di Ottawa, è stata nel pomeriggio di ieri centro di terrore ed altissima tensione: un soldato canadese è morto dopo esser stato colpito da alcuni colpi di arma da fuoco e un uomo, immediatamente dopo lo sparo, è entrato nel palazzo, dove è stato raggiunto e ucciso dalla polizia. Altri colpi sarebbero poi esplosi in un centro commerciale: gli attentatori, secondo quanto riferiscono le autorità, sarebbero almeno tre e la caccia all’uomo è ancora in corso.

Il complesso parlamentare è stato completamente isolato e circondato dalle forze dell’ordine, mentre il soldato deceduto è stato portato via dal personale paramedico della struttura. L’ufficio del primo ministro Harper ha reso noto che il premier ha lasciato il palazzo ed è al sicuro in una località segreta.
Ma secondo le testimonianze gli spari uditi all’interno del Parlamento sono stati almeno 30: lo ha affermato in un tweet il deputato Tony Clement, che era sul posto per una riunione della maggioranza.