Orologi di lusso contraffatti: 6 arresti nel brindisino

Ifinanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Brindisi, hanno eseguito stamani all'alba sei ordinanze di custodia cautelare nelle province di Brindisi, Taranto e Napoli per un presunto giro di riciclaggio e ricettazione di orologi di lusso contraffatti. 

Operazione Frankenstein

Il provvedimento restrittivo – a quanto si è appreso – si fonda sulle risultanze di una complessa indagine denominata Frankenstein che ha svelato un complesso sistema di contraffazione e ricettazione di beni preziosi che venivano, successivamente, commercializzati in tutta Italia ed anche in diversi Stati europei, quali Germania, Olanda e Belgio.

Dopo l'assemblaggio, gli orologi – tutti di marche prestigiose –  venivano corredati dai certificati di proprietà ed altri accessori tutti “contraffatti”, di ottima fattura e rivenduti da una oreficeria della provincia brindisina ad ignari clienti e/o ad altre imprese che, a loro volta, li immettevano sul mercato italiano e straniero.

Come riporta PugliaIn.net, gli accertamenti hanno anche permesso di segnalare altre nove persone all’Autorità Giudiziaria che, a vario titolo, hanno agevolato lo spaccio di falsi.