“O paghi o invio il nostro video hard alla tua fidanzata”

Dammi 500 euro o mando la nostra chat erotica alla tua donna e ai tuoi parenti”. Vittima della tentata estorsione a sfondo sessuale un 32enne residente a Sanremo adescato da una sconosciuta su Facebook. La donna è stata denunciata con l'accusa di tentata estorsione dalla polizia postale di Imperia.

La trappola

La disavventura per il giovane sanremese ha avuto inizio quando il giovane si è visto arrivare su Facebook la richiesta di amicizia da parte di una ragazza sconosciuta. Una volta accettata, l'uomo ha iniziato a intrattenere con quest'ultima conversazioni hard, che sono sfociate in alcune riprese intime. Fino a qui, nulla di illegale.

Ma una volta in possesso del video, la donna ha iniziato a ricatare il trentaduenne chiedendogli di versarle una somma di denaro, altrimenti avrebbe inviato il filmato alla lista dei contatti presenti sul suo profilo, compresi parenti e fidanzata

L'allarme

Il sanremese non ha ceduto al ricatto e si è rivolto alla Polizia delle Comunicazioni, che in breve tempo è riuscita ad identificare la persona che si celava dietro al profilo utilizzato per compiere il reato di tentata estorsione, e con l’incrocio dei dati forniti dal denunciante con quelli informatici, ha identificato l’autrice del reato e segnalato i fatti alla Procura della Repubblica di Imperia, che ha emesso un decreto di perquisizione locale e informatico a carico della ragazza.

Il personale della Specialità è riuscito a rintracciare la carta postepay dove la donna indicava di versare la somma di denaro estorta e a porre sotto sequestro il profilo Facebook utilizzato per l’adescamento. Sono in atto ulteriori accertamenti finalizzati ad accertare se l’indagata abbia posto in essere ulteriori estorsioni sessuali non denunciate.