Lombok, sale a 347 morti il bilancio del sisma

Si è aggravato il bilancio del devastante sisma di magnitudo 6.9 che domenica ha colpito l'isola di Lombok, in Indonesia. Il numero dei morti è salito a 347, secondo i dati forniti dall'agenzia di stampa governativa Antara, che ha citato l'Agenzia regionale per la gestione dei disastri (Bpbd). Tra i morti non sono segnalati stranieri. 

I distretti più colpiti

Secondo lo stesso rapporto, il distretto più colpito è quello di Kayangan, con 171 morti. nei distretti di Pemenang, Gangga e Tanjung si sono registrati tra i 54 e 57 morti. Più leggero il bilancio nel distretto di Bayan, con 11 vittimi. Inoltre, il portavoce dell'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri, Sutopo Purwo Nugroho, ha annunciato che è salito anche il numero dei feriti e delle persone la cui casa è crollota o è sttaa seriamente danneggiata. Nella giornata di ieri, il governo indonesiano aveva stimato che 20 mila persone avevano ancorabisogno di assistenza, e che l'80 per cento degli edifici erano stati distrutti.

I soccorsi 

Inoltre, il governo ha sottolineato che i soccorritori stanno ancora lottando per raggiungere alcune zone colpite dal sisma. Un rappresentante di Giacarta della Croce Rossa, Husni Husni, ha spiegato che la preoccupazione è che “non riescano ad arrivarci a causa dei detriti, ci sono anche delle frane”.