Incendio su traghetto fra Grecia e Italia: 466 passeggeri in pericolo

Un traghetto con 466 passeggeri, partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona, è andato in fiamme dopo un incendio che si è sviluppato a partire dai garage: una parte dei passeggeri è stata soccorsa tramite le scialuppe, mentre molti altri sarebbero ancora a bordo.

La nave della Norman Atlantic sarebbe dovuta arrivare nel porto di Ancona alle 17 di oggi. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Guardia Costiera di Bari: almeno quattro navi mercantili, che si trovavano nel basso Adriatico, sono state dirottate nella zona dove si trova il traghetto.

Circa 131 persone sono salite sulle scialuppe di salvataggio ma, a causa delle pessime condizioni del mare trasferirli sulle navi di soccorso greche è molto difficoltoso: il resto dei passeggeri si è rifugiato ai piani. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri.

Il traghetto è gestito dall’operatore marchigiano Agenzia Archibugi. secondo le prime informazione dei vigili del fuoco che stanno raggiungendo il traghetto con diverse squadre, sarebbero state calate le scialuppe e centinaia di persone sarebbero in mare. Uno di mercantili avrebbe già raggiunto la zona e preso a bordo le circa 150 persone che si erano calate con le scialuppe. Dell’Italia sono partite anche due motovedette della Guardia Costiera e elicotteri della Marina e dell’Aeronautica.

“Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene – ha spiegato alla stazione televisiva privata il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, che segue i soccorsi – Le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane”.

Il ministero della Marina Mercantile greca, ha comunicato la lista dei passeggeri della nave Norman Atlantic: gli italiani sarebbero 22. Il premier Matteo Renzi è rientrato dalla Toscana a Palazzo Chigi per seguire, da Roma, la vicenda e i soccorsi messi in campo. “Non confermato per ora morto sulla scena della Norman Atlantic a differenza di quanto riportato”. E’ quanto rendono noto via Twitter fonti di Palazzo Chigi commentando le ultimissime notizie emerse riguardo alla vicenda del traghetto in fiamme nel Mar Adriatico.