In arrivo il terribile vortice Igor: Primo Maggio con piogge e temporali

Per quanti speravano in una Festa dei Lavoratori all’insegna del mite clima primaverile, brutte notizie all’orizzonte. Come segnalato dai meteorologi, è atteso per oggi l’arrivo di “Igor in Terribile”, un forte vortice che porterà nella prima settimana di maggio tempo instabile e spesso piovoso su quasi tutta la Penisola: A salvarsi, ma solo parzialmente, sarà soltanto il Sud.

Il lungo cammino di Igor verso l’Italia

Iniziato come una bassa pressione sopra il Regno Unito, nei giorni scorsi Igor è diventato un vortice che ha scavalcato nelle scorse ore l’arco alpino e sta ora sostando sulle regioni settentrionali.

Dal Nord al centro

Oggi Primo maggio pioverà al Nord, soprattutto nel Nord Est, ma il tempo continuerà a peggiorare nel corso di domani, 2 maggio, con una spiccata instabilità al Nord e parte del Centro, capace – spiega Meteo.it – di portare piogge e temporali sparsi, localmente accompagnati anche da grandinate.

Il vortice poi continuerà ad insistere sull’Italia centro-settentrionali ancora con piogge e temporali almeno fino a Giovedì prossimo 4 maggio, quando la rimonta dell’alta pressione lo allontanerà definitivamente dal nostro Paese. Regioni meridionali, isole maggiori e zone tirreniche meno esposte da questa circolazione instabile, per cui resteranno mediamente più asciutte e soleggiate.

Le temperature

Le temperature rimarranno inizialmente sotto la media del periodo, per poi salire gradualmente fino a tornare in media o leggermente sopra di essa da venerdì prossimo.