Il maltempo flagella il nord’Italia, sulle spiagge del sud compaiono gli ombrelloni

La penisola italiana si trova divisa a metà: al nord temperature in picchiata e temporali, al sud spiagge affollate e temperature il salita. Una tromba d’aria si è abbattuta ieri su Genova attraversandola da Voltri sino a Nervi, lungo la linea costiera, e raggiungendo poi Recco. Molti i disagi provocati dalla pioggia e dal vento forte che ha raggiunto i 120 km/h spezzando rami di alberi, facendo cadere pali della luce. La tromba d’aria ha abbattuto un pilone dell’illuminazione sul campo della Sampdoria. La squadra aveva appena finito l’allenamento. Alcune trombe d’aria hanno colpito Portofino e il Golfo del Tigullio. In queste ore è in arrivo sul centro-Levante ligure un nuovo fronte di perturbazione.

Neve in Valle d’Aosta sopra i 1.800-2.000 metri di quota. Le precipitazioni – secondo quanto riferito dell’ufficio meteo della Regione Valle d’Aosta – sono più intense nella zona sud-orientale, al confine con il Piemonte. Pioggia e neve sul Piemonte, dove prosegue l’allerta gialla per il maltempo causato dalla perturbazione di origine atlantica che ha transitato sulle regioni settentrionali dell’Italia. Rischio di frane e allagamenti anche su Verbano e Appennini.

In Sardegna, una violenta mareggiata ha sommerso la lunga spiaggia del Poetto fra Cagliari e Quartu Sant’Elena. L’acqua ha superato per decine di metri tutto l’arenile raggiungendo la strada ed i chioschetti. Il maltempo ha colpito tutta l’area sud della Sardegna e si quindi spostato nella parte centro-nord dell’Isola. La Protezione civile regionale ha diramato, infatti, un bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico.

Se non fosse per il calendario, a Palermo sembrerebbe proprio estate. Le spiagge, soprattutto quella di Mondello, sono state prese d’assalto. “Sembra di essere in agosto – dicono alcuni turisti inglesi in visita in città – non pensavamo proprio di trovare queste temperature. Ma comunque è ‘wonderful'”.