Gommone carico di droga e armi: 4 arresti

Un gommone con a bordo circa 2,5 tonnellate di marijuana è stato bloccato, dopo un inseguimento, al largo di Brindisi dai militari della Guardia di finanza. A bordo, trovato anche un fucile mitragliatore kalashnikov. 

L'avvistamento

L'imbarcazione sospetta era stata localizzata al largo della cittadina pugliese dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza e da un assetto islandese impegnato nell'operazione “Themis 2018” dell'Agenzia Frontex.

Gli scafisti 

Gli uomini fermati nel natante, quattro scafisti di nazionalità albanese, sono stati tutti arrestati. Quando hanno visto le vedette della Guardia di Finanza avvicinarsi al gommone, hanno tentato di disfarsi del carico gettando i numerosi involucri contenenti la droga in mare, nella speranza di recuperarli in un secondo momento.

Il recupero

Invece la merce è stata recuperata dai sommozzatori della Guardia di Finzana che hanno riportato a galla numerosi colli di varie dimensioni contenenti marijuana per un peso di circa 2.517 kg. Complessivamente il carico di droga sequestrata dai finanzieri avrebbe fruttato nel mercato clandestino al dettaglio – secondo gli investigatori – oltre venti milioni di euro.