Forti piogge e inondazioni: stato di crisi a Rio de Janeiro

E' stato diramato lo stato di crisi a Rio de Janeiro dove, a causa dell'ondata di maltempo, forti piogge e inondazioni stanno causando morti e forti disagi. Il sindaco della città brasiliana, Marcelo Crivella, dopo aver dichiarato l'emergenza ha disposto la sospensione delle lezioni nelle scuole. 

Le vittime

Nelle ultime ore si sono verificati almeno tre decessi nella città carioca. Due donne sono morte la notte scorsa dopo essere state travolte dal fango che ha demolito la loro casa situata a Morro da Babilonia, una favela nel quartiere di Leme, situato nella parte meridionale della città. Dalle prime ore della mattina, i pompieri hanno iniziato le operazioni di soccorso per cercare tra le macerie possibili superstiti. Inoltre, un uomo, è annegato dopo essere caduto dalla motocicletta su cui viaggiava a Gavea, una altro quartiere di classe medio-alta nella zona su della metropoli. 

La situazione a Rio

Quello che ha colpito Rio de Janeiro nelle ultime ore, è il secondo temporale più intenso dell'anno, il precedente, verificatosi il sei febbraio, ha causato sette morti. Secondo quanto riportato dal sito meteoweb.eu, quella più colpita è la zon sud della città. In quattro ore sono caduti 189 millimetri di pioggia. I vigili del fuoco hanno utilizzato dei gommoni per poter salvare le persone che erano in pericoolo. Inoltre, le autorità hanno invitato i residenti a spostarsi solo in caso di estrema necessità.