Dramma a Osaka: bimbo muore soffocato nella lavatrice

Dramma ad Osaka, in Giappone, dove un bambino di cinque anni è deceduto dopo essere rimasto intrappolato all'interno di una lavatrice

L'incidente

Secondo quanto riferito dalla polizia di Osaka, il piccolo spinto dalla curiosità si sarebbe arrampicato all'interno della lavatrice, il cui portellone frontale era stato lasciato incautamente aperto. Malgrado l'elettrodomestico non fosse in funzione e privo di acqua al suo interno, la porta si sarebbe chiusa creando assenza di ossigeno, intrappolando il bambino senza la possibilità di uscire. Il padre – che stava dormendo al primo piano – ha trovato il figlio privo di sensi e ha chiamato subito un'ambulanza, ma per il bambino non c'è stato nulla da fare. 

La campagna di prevenzione in Giappone

L'ultimo incidente presenta delle similitudini con un altro dramma familiare accaduto nel 2015 nella città di Ome, con un un bambino di 7 anni ancora una volta vittima della disattenzione. Da quella circostanza l'Associazione di categoria giapponese che riunisce i produttori di elettrodomestici ha incrementato la campagna di prevenzione nei confronti dei genitori, per avvertirli dei possibili rischi rappresentati dai pannelli frontali delle lavatrici, raccomandando l'utilizzo di ogni precauzione per assicurare la chiusura della porta, anche quando la lavatrice è spenta.