COLPO ALL’ETA: IN MANETTE DUE SUPERBOSS DELL’ORGANIZZAZIONE BASCA

Decapitata l’Eta. in un’operazione congiunta la polizia spagnola e quella francese hanno arrestato nel sudovest della Francia due presunti capi della temibile organizzazione indipendentista basca. Secondo l’agenzia iberica Efe i due uomini finiti in manette nel comune di Saint Etienne de Baigorry, nel dipartimento dei Pirenei Atlantici, sarebbero David Pla e Iratxe Sorzabal, che fanno parte della “cupola” del gruppo armato.

El Pais online riferisce che i due sono considerati, con il leader storico Josu Ternera, 66 anni, i massimi dirigenti attuali dell’Eta. Nell’operazione sono finite dietro le sbarre altre due persone, di cui non è stata resa nota per ora l’identità. Non è escluso che uno dei due possa essere Ternera. Il ministro dell’Interno spagnolo Jorge Fernandez Diaz ha detto a Bruxelles che fra gli arrestati c’è un “Ternera”: “Non confermo se si tratta di Ternera padre o di suo figlio” ha aggiunto. Diaz ha aggiunto anche che questi arresti segnano “l’atto di morte dell’Eta”. Il gruppo basco aveva annunciato nell’ ottobre 2011 la rinuncia alla lotta armata.

Secondo El Pais David Pla, 40 anni, e Iratxe Sorzabal, 44, sono le due persone nel 2010 hanno letto in spagnolo e basco il comunicato che annunciava la rinuncia alle armi dell’Eta. Secondo la polizia spagnola, citata dal quotidiano, “meno di mezza dozzina di etarra” continuano a vivere nella clandestinita’ in Franci