Clochard aggredito e dato alle fiamme da ignoti

Un clochard di 60 anni è stato aggredito e dato alle fiamme nei giardini “Madre Teresa di Calcutta” del quartiere Aurora di Torino. L'uomo, di nazionalità romena, è stato subito portato in ambulanza all'ospedale San Giovanni Bosco. Si trova ora in rianimazione con ustioni di secondo e terzo grado al volto. Data la presenza di un edema alla gola, è stato sedato e intubato. “Sono stati degli sconosciuti“, ha detto ai soccorritori il clochard. Secondo una prima ricostruzione, qualcuno gli avrebbe gettato addosso del liquido a cui avrebbe poi dato fuoco. Nell'ambito delle indagini sull'accaduto la polizia ha eseguito un fermo. 

“Purtroppo era un fatto annunciato. Temevano che sarebbe finita in questo modo” ha commentato Luca Deri, presidente della Circoscrizione 7 di Torino. “Ieri – ha detto – eravamo qui con un gruppo di volontari a ripulire il giardino da cocci di vetri, lattine e immondizia. Sul nostro territorio ci sono problemi analoghi ad altre zone. Sono tanti i clochard che trovano rifugio nel quartiere, ma tanti di loro non accettano di essere ospitati nei dormitori“.

Un altro senza tetto ha definito il clochard come un “uomo tranquillo“. “Le persone gli danno da mangiare, gli portano del pane e dell'acqua. Mai avuto problemi. Nessuno ci ha mai infastiditi. Viene qui spesso. Si mette a dormire sulla panchina e c'era anche ieri. Abbiamo bevuto del vino tra le 16 e le 17, poi sono andato via”.