Brutta sorpresa per Prodi: casa svaligiata

Brutta sorpresa per Romano Prodi al suo ritorno a Bologna dopo aver partecipato all'udienza che Papa Francesco ha concesso in Vaticano ai rappresentanti della diocesi emiliana.

Refurtiva

La casa dell'ex premier è stata svaligiata dai ladri nella notte fra venerdì e sabato. I malviventi hanno portato via orologi e gioielli per un valore di circa 30 mila euro. Sono in corso indagini per capire l'esatta entità della refurtiva. Sul posto sono intervenute la Polizia scientifica e la Digos.

Furto o altro?

Quest'ultima, in particolare, dovrà accertare se l'intrusione possa avere anche risvolti politici o intimidatori, visto che nel 2000 Prodi, ai tempi presidente della Commissione Europea, aveva subito attentati incendiari da parte degli anarchici del Fai, tanto da rendere necessaria l'istituzione di un presidio fisso di polizia fuori dalla sua abitazione. 

Dinamica

I ladri avrebbero forzato la porta dell'appartamento di via Gerusalemme, nel pieno centro di Bologna, a pochi passi da piazza Santo Stefano e sarebbero entrati, probabilmente sapendo dell'assenza degli abitanti.Stando alle modalità del colpo, gli inquirenti tendono ad escludere che possa trattarsi di qualcosa di diverso dal semplice furto in abitazione.