Attacco a scuola: 20 bambini feriti

Attacco in una scuola elementare di Pechino, dove un uomo ha aggredito e ferito 20 alunni. Tre versano in gravi condizioni. Lo riferisce l'agenzia Xinhua. Il fatto è avvenuto poco dopo le 11 nel distretto di Xicheng, a ovest del centro della capitale, e il sospettato è stato arrestato. Tutti i bambini colpiti – non è chiaro se con un coltello o con un martello – sono stati ricoverati in ospedale.

Dettagli poco chiari

Le condizioni dei tre minori feriti in modo serio risultano stabili, i piccoli non sarebbero a rischio vita. Subito dopo l'assalto si è svolta una riunione fra lo staff della scuola e i familiari dei bambini, durante il quale è stato riferito che l'aggressore sarebbe un impiegato dell'istituto. “I dettagli non sono ancora chiari”, ha scritto su WeChat un genitore. “Forse è stato usato un martello o un coltello”. Un docente sostiene invece che l'arma usata era un martello, e conferma che a sferrare l'assalto sia stato proprio uno degli impiegati della scuola: “Un nostro collega ha attaccato 20 studenti nella tromba delle scale del primo piano. Non ha usato un coltello“. Sui social anche la testimonianza di un medico dell'ospedale in cui sono stati ricoverati i minori. “E' venuto anche il sindaco – ha scritto – per salvare tutti i bambini abbiamo interrotto diverse operazioni chirurgiche“. 

Precedenti

Non è la prima volta che la Cina è teatro di aggressioni nei confronti degli studenti. Nell'ottobre del 2018 una donna di 39 anni è stata arrestata perché accusata di aver accoltellato 14 bambini in una materna di Chongqing. A giugno due minori sono stati accoltellati a morte davanti a un asilo di Shangai, mentre a Shaanxi, in aprile, nove bambini sono stati uccisi a coltellate.