Anziani maltrattati: arrestati 4 operatori

E'scattata nella prima mattinata di giovedì l'operazione dei carabinieri della Compagnia di Rimini che ha portato agli arresti di 4 persone mentre una quinta è stata sottoposta al divieto di avvicinamento. Lo riporta rimini Today. I cinque, operatori in una casa di cura per anziani non autosufficenti, sono accusati di una lunga serie di vessazioni nei confronti degli ospiti. Maltrattamenti che, secondo quanto emerso, sono stati documentati dalle telecamere nascoste degli inquirenti dell'Arma e da una serie di intercettazioni telefoniche. Oltre 100 gli episodi che vedono protagonisti gli arrestati e che avevano come vittime tutti soggetti ultraottantenni, alcuni dei anche invalidi.

Il precedente

L'ultimo caso di maltrattamenti contro soggetti deboli in strutture preposte al loro accudimento è avvenuto lo scorso 16 novembre a Pavia. In quella occasione, la polizia aveva eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti del direttore di una clinica locale e di un operatore socio sanitario accusati di aver maltrattato alcuni pazienti della struttura affetti da gravi disabilità fisiche e mentali.

L'inchiesta era partita nel marzo scorso quando la squadra mobile aveva ricevuto delle segnalazioni su gravi maltrattamenti all’interno della struttura preposta all'accoglienza di pazienti affetti da gravi disabilità. Le indagini avevano fatto emergere come gli indagati avessero creato un clima di violenza ed impunità all’interno della struttura rendendosi in questo modo pienamente responsabili dei maltrattamenti commessi e di condotte non conformi ai comuni canoni di cura dei pazienti.