Akayed Ullah: “L'ho fatto per vendetta”

Ho agito per vendetta“. Così Akayed Ullah, il 27enne responsabile dell'attacco terroristico contro la stazione bus di Port Authority, avrebbe motivato il suo gesto agli agenti dell'Fbi che lo stavano interrogando. “Hanno bombardato il mio Paese e volevo fare del male qui”, avrebbe aggiunto Ullah, tassista originario del Bangladesh

L'attacco

Nell'attentato sono rimaste ferite quattro persone, fra cui lo stesso terrorista che indossava un giubotto esplosivo. Le linee della metropolitana di New York A, C e E sono state evacuate. Secondo i media americani, quella rinvenuta al Terminal sarebbe una bomba artigianale parzialmente esplosa.

De Blasio: “Tentato attacco terroristico” 

Per il sindaco di New York, Bill De Blasio, non ci sono dubbi: “E' stato un tentato attacco terroristico. Ma per il momento non c'è nessun'altra minaccia nella città di New York”. Anche il governatore dello Stato di New York è intervenuto. Parlando con i giornalisti, Andrew Cuomo ha dichiarato: “Questa è New York, la nostra realtà, quella con cui dobbiamo fare i conti. Siamo un obiettivo internazionale”. Poi incoraggia: “Dobbiamo andare avanti tutti insieme”.

Rinforzate misure di sicurezza

Sarah Huckabee Sanders, portavoce della Casa Bianca, aveva dichiarato che Donald Trump è stato informato dell’incidente. Successivamente, la stessa ha dichiarato che l'obiettivo del presidente è “distruggere le ideologie del male”. Nell'immediato, tuttavia, la misura sarà “proteggere le nostre frontiere” attraverso il passaggio a “un sistema di immigrazione basato sul merito”. Nel frattempo, le autorità cittadine hanno rafforzato le misure di sicurezza attorno agli obiettivi sensibili, ponendo sotto stretta sorveglianza gli aeroporti, le stazioni e le fermate della metropolitane, oltre a luoghi di particolare assembramento come Times Square e il New World Trade Center.

“Il sospettato è ispirato dall'Isis”

Ullah, preso in custodia dalle autorità, è rimasto ferito dopo che l'ordigno è parzialmente detonato in un passaggio della metropolitana. Secondo quanto riportato dai media locali, l'uomo è stato portato al Bellevue Hospital. Per l'ex capo della polizia di New York, Bill Bratton, il giovane “è stato ispirato dall'Isis“. Originario del Bangladesh si chiama Akayed Ullah. Il New York Post ha pubblicato una foto che ritrarrebbe proprio l’attentatore dopo l’esplosione.Secondo la stazione televisiva cittadina, l’uomo aveva dei fili che uscivano dal giubbotto.

#show_tweet#

Il Terminal

Al momento, il bilancio dell'esplosione al Terminal Authority, non lontano da Times Square, sarebbe di quattro feriti, incluso il sospettato. Le altre persone, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, non sarebbero in grave condizioni. Il Port Authority Bus Terminal è la più grande stazione di pullman degli Stati Uniti. Ogni giorno vi transitano 230.000 persone. La polizia e i vigili del fuoco hanno riferito che nel corso della prima mattinata si sono susseguite scene di panico.