Covid-19: l’Ue convoca riunione straordinaria del Consiglio dei trasporti

La riunione d'emergenza si terrà la prossima settimana e, probabilmente, sarà in video chiamata per rispettare le misure disposte per prevenire il contagio da Covid-19

Il Coronavirus ha creato una crisi sovranazionale che deve essere affrontata a livello comunitario. Oltre ai contagi e alle vittime, il Covid-19 ha aperto le porte ad una crisi economico-finanziaria di livello globale, forse ancor più profonda negli effetti di quella del decennio scorso. I settori maggiormente colpiti sono quelli della ristorazione, dell’abbigliamento ma anche quello dei trasporti. Per questo motivo l‘Ue convoca un  Consiglio dei trasporti d’emergenza che si terrà con tutta probabilità nella prossima settimana in Video Conferenza.

La dichiarazione della Commissaria Ue

A riferirlo è stata la Commissaria Ue ai trasporti, AdinaValean. “Il nostro settore è uno di quelli colpiti più duramente dalla rapida propagazione del virus. Momenti come questi richiedono una stretta cooperazione fra Stati membri”, ha scritto su Twitter. In Italia, il premier Giuseppe Conte non ha ancora preso nessuna decisione limitativa per i mezzi di trasporto pubblico mentre ha escluso lo stop per i trasporti di merci, essenziali alla richiesta di approvvigionamento alimentare. E’, però, pleonastico che limitando gli spostamenti di persone e incentivando la dispersione sociale i mezzi di trasporto ne risentono, ancor più dopo che la maggioranza dei turisti ha abbandonato il nostro paese.