Covid-19, il quadro in Lombardia. Gallera: “Contagi in calo ma 402 nuovi decessi”

L'assessore regionale al Welfare conferma il trend in diminuzione ma tornano a salire le vittime giornaliere. In totale 30.703 casi

E’ di nuovo l’ora dei bilanci in Lombardia, regione italiana più vessata dall’epidemia coronavirus e alle prese con una delle sue emergenze sanitarie più gravi. A tracciare il quadro è, come ogni giorno, l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Il trend dei contagi si conferma in calo ma “torna a salire il numero delle vittime per coronavirus in Lombardia: sono 402 i nuovi decessi per un totale di 4.178, dopo due giorni di dati in calo rispetto al picco di 546 morti registrato sabato. Domenica erano stati 361, lunedì 320. Il numero dei contagiati supera quota 30.000: con 1942 casi in più i positivi in regione sono 30.703″. Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva arriva a 1.500.

Lieve calo

Nel frattempo, l’assessore rende noto che nell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo e nei presidi ospedalieri di Bergamo est “c’è una pressione importante per i pazienti Covid-19“, ma anche che in “tutti e due gli ospedali per il terzo giorno consecutivo c’è una lieve diminuzione. Questo è dato che fa tirare un respiro agli operatori e ci fa ben sperare”.