Coronvirus: Trump e Melania positivi

A 32 giorni dal voto la situazione si complica per il presidente americano che deve sospendere tutti i suoi impegni

Trump
epa08706580 US President Donald J. Trump and First lady Melania Trump walk across the South Lawn to Marine One at the White House in Washington, DC, USA, 29 September 2020. Trump is traveling to participate in the First Presidential Debate against former Vice President Joe Biden in Cleveland, Ohio. EPA/KEN CEDENO / POOL

Il presidente americano Donalòd Trump e la First Lady Melania sono entrambi postivi al coronavirus, sulla base del test eseguito. Lo twitta lo stesso Trump: “La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!”.

Il comunicato della sala stampa

In un breve comunicato alla stampa rilasciato all’una di notte ora di Washington (le 07.00 italiane), il medico personale del presidente Usa, Sean Conley, scrive di aver ricevuto conferma dei test positivi. “Il Presidente e la First Lady stanno entrambi bene al momento e intendono rimanere a casa all’interno della Casa Bianca durante la loro convalescenza”, ha scritto il dott. Conley, citato dalla Cnn. “Il team medico della Casa Bianca ed io resteremo vigili, grati del supporto fornito da alcuni dei migliori medici professionisti e istituzioni mediche del Paese”, ha aggiunto il medico, senza specificare a quali cure sia sottoposta la coppia presidenziale. “State tranquilli che il presidente continuerà a portare avanti i suoi doveri senza alcuna interruzione mentre si riprenderà, e io continuerò ad aggiornarvi su tutti gli sviluppi”, ha concluso Conley.

Il primo tweet di Trump

Il test è arrivato dopo che Hope Hicks, una delle più strette consigliere del presidente, è risultata positiva. Proprio in attesa del risultato del test Trump aveva lanciato il primo tweet “Hope Hicks, che ha lavorato duramente senza prendersi neanche una piccola pausa, è positiva al Covid-19. Terribile! Io e la First Lady stiamo aspettando i risultati dei nostri test. Allo stesso tempo inizieremo la quarantena”.

La vicinanza alla Hicks

Hicks negli ultimi giorni ha viaggiato ripetutamente con Trump, accompagnandolo sull’Air Force One e sul Marine One in molti dei suoi appuntamenti, incluso il dibattito contro Joe Biden a Cleveland. I video del giorno del dibattito mostrano Hicks camminare senza mascherina verso il Marine One vicino a Stephen Miller e Jared Kushner, il genero-consigliero di Trump. Eppure Hicks, secondo quanto riferito da alcune fonti della Casa Bianca, era una delle poche nell’amministrazione che di tanto in tanto indossava la mascherina durante le riunioni.

Il tweet di Melania

Questo il tweet di Melania Trump che rincuora i cittadini dicendo di stare bene e che al momento ha posticipato tutti gli impegni in agenda. A 32 giorni dal voto la situazione si complica la situazione per il presidente americano, candidato alle prossime elezioni, che ora vedrà saltare i prossimi appuntamenti previsti per la campagna elettorale.