Coronavirus, in India superato il milione di persone contagiate

L'India è la Terza nazione al mondo per numero di contagi dopo gli Stati Uniti e il Brasile. Nuovo record di contagi in Usa in un giorno

India

Nel mondo, il numero totale di persone contagiate dal coronavirus da innizio pandemia sono oltre 13 milioni. Nello specifico, 13.805.296. Lo riportano i dati della Johns Hopkins University.  I decessi accertati dovuti al Covid-19 hanno superato in totale il mezzo milione: sono 589.911.

India, i contagi superano quota 1 milione

L’India ha superato oggi il milione di casi segnalati di coronavirus, secondo i dati delle autorità locali. Terza nazione al mondo per numero di contagi dopo gli Stati Uniti e il Brasile, il gigante asiatico conta 25.602 morti per 1.003.832 casi confermati dall’inizio della pandemia, secondo i dati ufficiali pubblicati stamani dal ministero della Salute indiano. La seconda nazione più popolosa del pianeta ha registrato quasi 35.000 casi e 700 decessi aggiuntivi attribuiti al coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo il rapporto ufficiale.

Nuovo record di contagi in Usa in un giorno

Decisamente non frena la pandemia in Usa. Ieri c’è stato l’ennesimo nuovo record di contagi quotidiani da coronavirus nel Paese: 68.428 nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati invece 974. Il totale sale rispettivamente a 3.560.364 e 138.201. Gli Stati Uniti restano così il Paese più colpito al mondo. E’ intanto scontro in Georgia tra il governatore repubblicano Brian Kemp e la sindaca di Atlanta, Keisha Lance Bottoms, sull’uso della mascherina contro la pandemia. La prima cittadina ha firmato un ordine per renderla obbligatoria in pubblico mentre Kemp ha annunciato che le farà causa perché il provvedimento viola le sue misure. “L’azione legale é in nome degli imprenditori e dei loro lavoratori che stanno lottando per sopravvivere in questi tempi difficili”, ha spiegato il governatore. La sindaca, indicata anche tra le papabili come vice di Joe Biden nella corsa alla Casa Bianca, ha risposto ricordando che in Georgia sono già morte 3104 persone e che lei e la sua famiglia sono tra gli oltre 106 mila contagiati.

Brasile e Regno Unito

Il Brasile ha superato i 2 milioni di casi totali, mentre i morti sono saliti a quasi 78.700. Il presidente carioca Jair Bolsonaro ieri è risultato positivo anche al secondo tampone. Il Regno Unito accusa intanto la Russia di voler rubare i progressi scientifici occidentali sul vaccino.