Arriva il “bonus mobilità”: cos’è e come ottenerlo

Il provvedimento del ministero dell'Ambiente, di concerto con il Ministero dei trasporti per incentivare la nuova mobilità

voucher

Bici, e-bike, monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel. Sono queste le tipologie di mezzi di trasporto individuale per il cui acquisto è previsto un bonus fino a 500 euro, il cosiddetto “bonus mobilità”. E’ il provvedimento che il Ministero dell’Ambiente, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che punta ad “incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate fagli enti per fronteggiare la pandemia da Covid-19″.

Il bonus mobilità o bonus bici

Per l’acquisto dei mezzi sopra elencati, il Decreto Rilancio prevede lo stanziamento di 120 milioni di euro. Coprirà fino al 60% della spesa, fino a un valore massimo di 500 euro. La misura ha delle novità rispetto a quanto era emerso nei giorni scorsi: è retroattiva, quindi sarà applicabile agli acquisti avvenuti dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020. “Per gli anni 2021 e seguenti – si legge nella nota diffusa dal Consiglio dei ministri – il Programma incentiva il trasporto pubblico locale e regionale e forme di mobilità sostenibile ad esso integrative a fronte della rottamazione di autoveicoli e motocicli altamente inquinanti. Si prevede che il buono venga riconosciuto per la rottamazione della tipologia di autovetture e di motocicli indicati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020; tale buono può essere impiegato anche per l’acquisto di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel. Inoltre, il decreto amplia la normativa vigente che prevede il finanziamento di progetti per la creazione, il prolungamento, l’ammodernamento e la messa a norma di corsie riservate per il trasporto pubblico locale, ricomprendendo anche le piste ciclabili“.

Come ottenere il contributo

Sarà possibile richiedere il buono una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste. Per ottenerlo, basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale. In alternativa, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.