DOMENICA 28 GIUGNO 2015, 006:00, IN TERRIS

RAF, IL 30 GIUGNO ESCE IL NUOVO ALBUM “SONO IO”

Il cantatore pugliese, prodotto da Universal, ha in progetto anche l’uscita nel mercato Usa

MILENA CASTIGLI
RAF, IL 30 GIUGNO ESCE IL NUOVO ALBUM “SONO IO”
RAF, IL 30 GIUGNO ESCE IL NUOVO ALBUM “SONO IO”
Il cantautore pugliese Raf - pseudonimo di Raffaele Riefoli - torna sulle scene con un nuovo album di inediti, "Sono io", in uscita il prossimo 30 giugno per Universal. Registrato tra gli Stati Uniti e l'Italia, prodotto e arrangiato dallo stesso Raf, "Sono io" contiene undici brani le cui lavorazioni hanno visto impegnato l’artista per oltre due anni. "Per questo disco – rivela Raf - avevo scritto una quindicina di pezzi, alcuni li ho lasciati fuori per una questione di tempistica. Sanremo – a cui ha partecipato durante la scorsa edizione - mi ha portato via parecchio tempo tra preparazione e altro e volevo che questo disco uscisse prima dell'estate. Così, ho dovuto fare delle scelte, accorciare i tempi".

"Sono io" è un disco importante per diversi aspetti, non solo perché segna il ritorno sulle scene del cantautore a ben quattro anni di distanza dal precedente album intitolato “Numeri (del 2011), ma anche perché è il primo lavoro di Raf a raggiungere il mercato per la Universal: "Il rapporto è iniziato in corsa, mentre ero già al lavoro sui nuovi brani" racconta l’artista "avevo già scritto gran parte delle canzoni. Diciamo che la Universal ha avuto un ruolo fondamentale nella finalizzazione del disco. Ho firmato questo nuovo contratto discografico dopo tre anni in cui il mio lavoro si alternava a varie pause dovute ad una serie di problemi che non mi permettevano continuità nel lavoro. Ho finito questo nuovo album al meglio, più o meno come avrei voluto, e per questo sono in pace con me stesso".

Parlando del disco, "Sono io" è un album caratterizzato da sonorità che riportano ai beat degli anni '80 tanto care al cantautore: "Chi mi conosce sa che se c'è una cosa di cui sono profondamente nostalgico è la musica elettropop di quegli anni. Cerco dunque di riproporre quelle sonorità con le nuove tecnologie che oggi abbiamo a disposizione". "Non c'è un brano che meglio può sintetizzare quello che è il mio nuovo disco, a livello di sound – prosegue – di 'Sono io'. La title track si avvicina di più all'idea alla base di questo album: è una sorta di manifesto o di dichiarazione d'intenti. Non mancano episodi di world music, con 'Rose rosse', né accenni di musica funk. Un brano molto particolare, a mio avviso, è 'Io ti vivo', un mix tra melodia italiana e sonorità r&b tendenti al techno-pop".

Raf terminerà il tour che lo sta portando in giro per lo stivale a fine estate. Poi, l'attenzione del cantautore si rivolgerà agli States: uno dei brani contenuti all'interno di "Sono io", "Show me the way to heaven" (unico brano interpretato in lingua inglese), fa infatti parte di un progetto per il mercato americano. "Non vorrei sbilanciarmi più di troppo perché questo progetto è stato appena accennato, per ora. Tutto è ancora in fase di definizione", conclude il cantautore, tornato ai vecchi splendori.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Marco Impagliazzo (ph Ata)
COMUNITÀ DI S. EGIDIO

Un'agenzia pubblica per l'emergenza abitativa

Proposta in occasione della presentazione della guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi"
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"