VENERDÌ 05 GIUGNO 2015, 003:30, IN TERRIS

IL 6 SETTEMBRE ARRIVA "IL JAZZ ITALIANO PER L'AQUILA"

Maratona musicale nel capoluogo abruzzese, un evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali

REDAZIONE
IL 6 SETTEMBRE ARRIVA
IL 6 SETTEMBRE ARRIVA "IL JAZZ ITALIANO PER L'AQUILA"
La musica jazz scende in strada il prossimo 6 settembre con “Il jazz italiano per l’Aquila”, città colpita dal terremoto nel 2009, che diverrà protagonista di una maratona, dalla mattina alla notte fonda,  nei luoghi simbolo del capoluogo abruzzese. All'evento, che rientra in un ampio progetto del Ministero destinato al rilancio dei festival e delle attività jazzistiche in Italia, parteciperanno tra i 250-300 artisti che gratuitamente suoneranno in dodici palchi dislocati nel centro storico della città. Il musicista Paolo Fresu, 'frontman' dell'iniziativa, vorrebbe riuscire a far suonare anche Woody Allen, appassionato clarinettista, -"Perché no? Se lui accettasse sì, certo. E magari potremmo anche proporglielo. La serata sarà all'insegna del jazz italiano, ma non ci chiudiamo nei nostri confini. L'idea è quella di dare vita ad un'iniziativa aperta. Se ci saranno degli artisti che verranno da fuori daranno ancora più lustro alla giornata".

 “Inonderemo di jazz la città dalla mattina alla sera - ha dichiarato ancora Fresu - in una grande maratona con dieci- dodici palcoscenici in tutta la città. Utilizzeremo le chiese, le basiliche, i balconi, le finestre. Metteremo i musicisti dappertutto e ci sarà un palco dedicato ai bambini, uno alle orchestre e uno ai conservatori. Sarà una grande festa e una grande giornata di solidarietà per L'Aquila. Alle 21 a piazza Duomo ci sarà un concerto al quale parteciperanno i musicisti più rappresentativi d'Italia tra cui anche Danilo Rea. Sarà per noi un modo per trovare unità e dare al jazz italiano la visibilità importante che merita".  Con Fresu ci saranno Danilo Rea, Rita Marcotulli, Enrico Rava, Gianluca Putrella, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi.

Il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha spiegato invece, che si sta "lavorando, con il ministro Delrio per destinare fondi europei anche per L'Aquila. Stiamo lavorando per mandare in diretta tv la serata del 6 settembre. Sarebbe una grande prova di solidarietà per L’Aquila". Questo evento sarà solo uno dei tanti festival jazz presenti in Italia nell’estate: si passa da 'Luglio Suona Bene. Festa della Musica', in programma nella Capitale, all'Auditorium Parco della Musica, dal 7 giugno al 31 luglio, all'Umbria Jazz  a Perugia dal 10 al 19 dello stesso mese; Bari Jazz, Novara Jazz Festival, Festival Internazionale della Spezia, Lugo Musica Estate, Merano Jazz, Jazz on the road, Merano Jazz, Jazz & Wine of Peace Festival, Moncalieri Jazz Festival, Padova Jazz Festival; poi eventi più piccoli tra cui spiccano il Tuscia in jazz Festival, a Ronciglione dal 13 luglio al 2 agosto, e il 'Bari in Jazz', che avrà luogo nella città pugliese e nei comuni della provincia dal 16 giugno al 6 luglio.

"Si tratta di un evento - ha dichiarato il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente - destinato a diventare una data storica, dal momento che vede per la prima volta la presenza simultanea dei maggiori artisti del settore, oltre che, naturalmente, per la particolare location. Lavoriamo per preservare e valorizzare l'identità del centro storico dell'Aquila, un risultato che si ottiene grazie ad eventi come questo, in grado di convogliare musica ed arte e di trasformarlo in vita".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Telefono in auto

Il rischio del telefono

Le norme draconiane annunciate per combattere l'uso del cellulare in auto, non si faranno perché la...
L'esultanza dei Granata
CALCIO | SERIE A

Lazio, Immobile-rosso: il Toro espugna l'Olimpico

I granata vincono 3-1 a Roma ma è furia biancoceleste per l'espulsione dell'attaccante
VAPRIO D'ADDA

Uccise ladro in casa: archiviata l'accusa di omicidio

Riconosciuta la legittima difesa a Francesco Sicignano: colpì a morte un giovane albanese nel 2015
Luigi Di Maio
FESTIVITÀ

Negozi chiusi a Natale,
Di Maio: "Famiglie più felici"

Il candidato premier torna sulla proposta di legge di Dell'Orco: "Tutti hanno diritto al riposo"
Incendio alla Grenfell Tower di Londra
INCENDIO ALLA GRENFELL TOWER

Al via inchiesta a 6 mesi dalla strage

Il 14 giugno, 71 persone sono morte nel rogo divampato nell'edificio popolare di 24 piani
Uno scatto della mostra
FOTOGRAFIA

Il Salento di inizio '900 negli scatti di Palumbo

Al Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma la mostra "Visioni del Sud"
Incendi in California
INCENDI IN CALIFORNIA

In fiamme un'area più grande di New York

L'incendio, ormai esteso per circa 700 chilometri quadrati, è divampato lo scorso 4 dicembre
L'intervento dei Vigili del Fuoco al Port Authority Bus Terminal di New York
VIDEO

Il momento dell'esplosione al Port Authority di New York

Le immagini della deflagrazione riprese dalle telecamere di sicurezza del tunnel