MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2015, 009:57, IN TERRIS

“CHEEK TO CHEEK” IL DUETTO GAGA-BENNET A LUGLIO IN ITALIA

Unica tappa italiana del tour europea nel contesto dell’Umbria Jazz

AUTORE OSPITE
“CHEEK TO CHEEK” IL DUETTO GAGA-BENNET A LUGLIO IN ITALIA
“CHEEK TO CHEEK” IL DUETTO GAGA-BENNET A LUGLIO IN ITALIA
È iniziato l’altra sera a Londra il tour europeo di lady Gaga e Tony Bennet, che il 15 luglio farà tappa in Italia. Al concerto di gala londinese, svoltosi al Royal Albert Hall era presente presente il principe Harry. Gli incassi sono stati devoluti a beneficio di WellChild, una fondazione britannica che aiuta i bambini malati. L’unica tappa italiana del tour è all'arena Santa Giuliana, nell'ambito di Umbria Jazz. Lady Gaga (Stefani Germanotta, 29 anni), e Bennett, il famoso crooner italo-americano di 88 anni, interpretano il loro album “Cheek to Cheek”, vincitore di un Grammy 2015 come miglior album vocale tradizionale Pop.

Questa non è la prima collaborazione fra i due contanti, bensì la seconda, successiva al brano “The Lady Is a Tramp”, registrato per l'album di Bennett vincitore del Grammy Award, Duets II. Proprio il successo di questo spinse Gaga a proporre al crooner di fare un album insieme. “Cheek To Cheek” contiene brani classici jazz interpretati in duetto e performance soliste: da “It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing)” a “Sophisticated Lady” passando per “Lush Life” e il brano che dà il titolo al disco “Cheek To Cheek”.

“Cheek To Cheek è nato in modo naturale dal rapporto di amicizia costruito in questi anni tra me e Tony, una collaborazione sincera. - spiega Lady Gaga - Era importante per Tony che questo fosse un disco jazz. Ho cantato musica jazz sin da quando ero bambina e volevo davvero dimostrare questo mio lato. Abbiamo fatto un album di standard jazz ma con un twist moderno”. Bennet così racconta la sua esperienza con Gaga: “Ho cantato le canzoni del Great American Songbook per tutta la mia carriera costruendo con fatica un ponte tra pop e jazz music. Produrre questo disco con Lady Gaga è stata una esperienza bellissima, lei è una cantante fantastica e spero che tutti i suoi fan abbracceranno questa musica e si lasceranno andare allo swing".

Registrato a New York, la lavorazione dell'album è durata circa un anno, tempo necessario per riunire in studio sia i due artisti principali sia i membri del quartetto di Bennett a cui si è aggiunto il pianista Tom Lanier. Il trombettista jazz Brian Newman, amico e collega di lungo corso di Lady Gaga appare nel disco insieme al suo quintetto jazz di New York. Il disco vanta la presenza anche di jazzisti come Joe Lovano (sax tenore) e il flautista recentemente scomparso Paul Horn.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La locandina del film
STAR WARS

Il lato Chiaro e quello Oscuro de "Gli Ultimi Jedi"

Scelte coraggiose e azzardi, poesia ed errori pericolosi. Cosa pensiamo di Episodio VIII (SPOILER)
La tomba della regina Elena
IL RITORNO DEL RE

La salma di Vittorio Emanuele III è in Italia

Sarà sepolto a Vicoforte (Cuneo). Emanuele Filiberto: "Dovrebbe riposare al Pantheon"
Vittorio Emanuele III

Il ritorno del Re

Vittorio Emanuele III tornerà dall'esilio e la sua salma sarà trasferita da Alessandria...
L’albero di Natale Prosecco Doc a Venezia
FEDERALBERGHI

Tra Natale e Capodanno 15 milioni di italiani in viaggio

Il giro d’affari complessivo sarà di 9,9 miliardi di euro
Reliquia della Beata Anna Maria Adorni
VATICANO

Presentato il nuovo documento sulle reliquie

Pubblicato dalla Congregazione delle Cause dei Santi
SIRIA

La Russia accusa gli Usa: "Addestrano terroristi"

750 miliziani in un campo profughi nel Nord-Est della Siria