LUNEDÌ 11 MAGGIO 2015, 11:55, IN TERRIS

11 MAGGIO 1981: MORIVA BOB MARLEY

Sono passati esattamente 34 anni da quando il mondo intero ha salutato l'uomo che ha portato il reggae in ogni angolo del pianeta

AUTORE OSPITE
11 MAGGIO 1981: MORIVA BOB MARLEY
11 MAGGIO 1981: MORIVA BOB MARLEY
Sono passati esattamente 34 anni da quell’11 maggio 1981, giorno in cui il mondo intero ha salutato Bob Marley, il musicista che ha sdoganato il reggae. La scomparsa del cantante è avvenuta per un cancro all’alluce del piede, che all’inizio si pensava fosse una ferita causata ad una partita di calcetto, rivelando la sua vera natura solo nel momento in cui ormai la malattia era in fase terminale.

Persino il presidente Obama nel suo viaggio in Giamaica non ha potuto fare a meno di visitare il suo museo. Sulla soglia d’ingresso ha ammesso: “Ho tutti i suoi dischi”. L’artista è riuscito a riunire nelle sue canzoni non solo spensieratezza e gioia con temi importanti come il lotta all’oppressione politica e razziale, l’invito all’unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere l’uguaglianza, divenendo non solo uno dei più influenti musicisti contemporanei, ma una vera e propria icona politica e religiosa. L’appartenenza al Rastafarianesimo lo collocò infatti fin da subito in una dimensione spirituale.

Nelle battaglie fu sempre impegnato in prima linea. Come accadde nel dicembre del 1976, tre giorni prima di “Smile Jamaica”, un concerto organizzato dal primo ministro giamaicano Micheal Manley allo scopo di alleggerire le tensioni tra i due gruppi politici in guerra.

Tre giorni prima dell’evento Bob, la moglie Rita e il loro manager Don Taylor subirono un attacco da parte di un gruppo armato composto da ignoti nella residenza del musicista. Marley riportò solo lievi ferite al petto e al braccio. Il concerto si tenne ugualmente e quando gli fu chiesto perché avesse cantato egli rispose: “Perché le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero...Come potrei farlo io?!”.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
TAGS
bob marley
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Le urne del sorteggio di Champions League
CHAMPIONS LEAGUE

Agli ottavi sarà Juve-Tottenham e Shakhtar-Roma

Real Madrid vs Paris Saint Germain e Chelsea vs Barcellona i big match
Incidente stradale a Lecce
OMICIDIO STRADALE

Ubriaco al volante travolge uno scooter: un morto

Il conducente della Bmw 320 è un 35enne di nazionalità bulgara
Auto travolge passanti ai Mercatini di Natale di Sondrio
AUTO CONTRO MERCATINO DI NATALE

Sondrio, il conducente è accusato di strage

Il 27enne ha agito sotto l'effetto di alcol e cannabinoidi
La Cattedrale di Londra imbiancata dalla neve
MALTEMPO

Freddo e neve gelano il Nord Europa

Fiocca anche a Milano e Torino. Disagi su tutto l'arco alpino
Matteo Renzi
VERSO IL VOTO

Renzi: "Berlusconi? Niente intese con mr Spread"

L'ex premier: "Silvio fa le stesse promesse del 1994 che non ha mai mantenuto"
DIRITTO DI REPLICA

Annullato l'arresto per il sindaco Caliandro

Il primo cittadino di Villa Castelli era stato coivolto in un'inchiesta su presunte tangenti