La Sicilia lancia il progetto SeeSicily per promuovere il turismo

Notti gratuite in albergo, escursioni e visite organizzate gratis, testimonial internazionali d'eccezione: il piano della Regione per far tornare i turisti

La Sicilia fa grandi investimenti sul ritorno del turismo dopo la pandemia e lancia un progetto di promozione turistica importante.

Uno sconto tra 100 e i 150 euro sul prezzo del biglietto aereo per chi arriverà in Sicilia da ottobre di quest’anno a marzo del 2022, da subito invece una notte gratis per chi ne prenota almeno tre in hotel, b&b o agriturismo; tanti servizi a costo zero, come escursioni, immersioni e visite nei siti culturali: è il pacchetto offerto dalla Regione siciliana a chi sceglierà di trascorrere una vacanza nell’isola.

Per finanziare la ripresa del settore in piena crisi a causa della pandemia, la Regione ha investito 75 milioni di euro di fondi comunitari, aprendo un bando al quale hanno aderito agenzie di viaggio, tour operator, albergatori. Si tratta del progetto “SeeSicily”, presentato stamani in conferenza stampa, a Palazzo d’Orleans, dal governatore Nello Musumeci e dall’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina. “Siamo pronti a partire – ha detto Messina – Siamo gli unici in Europa ad avere realizzato un progetto così articolato e costruito in ogni dettaglio, anche attraverso un confronto con Bruxelles, che alla fine chi ha fatto i complimenti. Il progetto punta alla promozione della Sicilia e ci consente di aiutare anche le imprese che hanno sofferto e soffrono la crisi. Abbiamo comprato una serie di servizi dalla filiera del turismo e abbiamo già pagato: tramite la piattaforma www.visitsicily.info i turisti potranno prenotare e beneficiare del pacchetto, è rivolto anche ai siciliani”.

L’investimento della Regione Sicilia

La Regione ha acquistato 200mila posti letto, 70 mila escursioni da agenzie di viaggio e tour operator, 10mila servizi dalle guide. “La promozione è chiara – ha osservato l’assessore – per potere utilizzare notte gratis e servizi si deve rimanere in Sicilia almeno tre notti, puntiamo sull’effetto moltiplicatore”. Quasi 15 milioni sono stati investiti sui voli aerei, che partiranno dal ottobre a marzo 2022.

Testimonial doc promozione Sicilia

Per non lasciare nulla di intentato, la Regione ha anche investito su testimonial internazionali d’eccezione. L’etoile Eleonora Abbagnato, il duo rivelazione a Sanremo Colapesce e Dimartino, l’attrice Nicole Grimaudo e l’atleta Carlotta Ferlito sono i cinque testimonial della campagna per la promozione del turismo in Sicilia. Il progetto ‘SeeSicily’ prevede, infatti, tra le tante iniziative, anche il lancio di spot sui media nazionali e internazionali per attrarre nell’isola i turisti. I taeser saranno lanciati dal 6 giugno. “C’è bisogno di vedere arte e bellezza, sono felice di questa iniziativa che mi permette di tornare nella mia bellissima terra e spero presto anche nel mio teatro a Palermo”, ha detto Eleonora Abbagnato, che ha fatto una breve apparizione nella conferenza stampa, a Palermo, di presentazione del progetto SeeSicily, alla presenza del governatore Nello Musumeci.