Quali sono le previsioni per il finesettimana

Maltempo diffuso nella giornata di oggi, ma domani arriva l'alta pressione con sole in buona parte della nostra penisola

Nel finesettimana si passerà da tempo instabile e maltempo diffuso, con rovesci sparsi e nevicate intense sopra i 500 metri, all’arrivo dell’alta pressione con una giornata di sole.

Pioggia e neve

Oggi un vortice freddo interessa il Sud Italia, con Campania, Calabria e Sicilia – versante tirreniche – battute dalle piogge. Sole invece al Nord, ma tempo leggermente instabile su Sardegna sudoccidentale, Toscana e Lazio, con rovesci sparsi. Maltempo nelle Marche, in Abruzzo e in Molise, con piogge forti e nevicate intense a 500-700 metri. Quote neve sotto i 900 metri in serata e venti forti.

Sole, tramontana e maestrale

Per domani si prevede l’arrivo dell’alta pressione, con l’anticiclone che porterò una giornata di sole. Ancora instabilità su Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, con qualche pioggia e nevicata a quote collinari. Venti di tramontana e maestrale, molto forti sui bacini meridionali che saranno molto mossi o localmente agitati.