Sole e caldo nel weekend, atteso peggioramento dal 13 luglio

Nel finesettimana massime ancora oltre i 30 gradi e allerta meteo per afa in più di una città. Poi previsto maltempo, con precipitazioni e abbassamento dei valori termici, a causa di una vasta area di bassa pressione

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:33
Fonte 3bmeteo

Dopo una parte d’estate caratterizzata dal caldo su quasi l’intera Penisola, per la prossima settimana previsti rovesci e un calo delle temperature.

Il weekend

Per il finesettimana 10-11 luglio previsti bel tempo e sole su tutte la Penisola, con massime oltre i 30° e allerta afa per Roma e Firenze.

Area di bassa pressione

Se fino ad oggi la situazione nel nostro Paese è stata questa, con alcuni temporali sparsi, per via dell’anticiclone africano, da martedì 13 luglio una profonda depressione darà probabilmente vita a un clima instabile su alcune regioni. Sono attese pioggia, grandine e abbassamento delle temperature.

Questo perché una vasta area di bassa pressione, con aria fredda di origine polare, si trova nell’oceano Atlantico e avanza verso sud est, in direzione dell’Europa.

Il calo

Il peggioramento è atteso soprattutto per le Regioni del Nord Italia, sotto forma di precipitazioni, colpi di vento e grandinate. Il calo delle temperature farà scendere le massime fino a 23-24 gradi centigradi nella pianura padana.

Si prevede che almeno il Meridione e le isole dovrebbero essere “al riparo” ancora qualche giorno rispetto al Settentrione. Sole e caldo dovrebbero essere garantiti dalla presenza ancora dell’anticiclone africano.

Successivamente, il peggioramento potrebbe estendersi in Centro Italia portando con sé il maltempo.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.