Meteo: maltempo e basse temperature fino al weekend

Le perturbazioni si protraranno fino a sabato, domenica invece è previsto un rialzo delle temperature

Questa settimana sarà connotata da diverse perturbazioni sparse su tutta la penisola e da temperature estremamente basse.

Il dettaglio

La lunga serie di perturbazioni che sta attanagliando l’Italia ormai da diverse settimane potrebbe prolungarsi fino alla prima parte del fine settimana, con nuovi affondi in arrivo da Nordovest. Ciò a causa di una profonda anomalia nel campo barico presente tra le Isole Britanniche e l’Islanda, una vera e propria “ferita” nel cuore dell’Oceano Atlantico che continua a pilotare flussi instabili fin sul nostro Paese. Ecco, quindi, che nel corso della giornata di sabato saranno ancora possibili dei rovesci temporaleschi, in particolare sulla Romagna e sui settori tirrenici del Centro-Sud. Successivamente, tuttavia, la configurazione potrebbe cambiare radicalmente, lasciando spazio ad un periodo più stabile grazie ad una rimonta dell’alta pressione su buona parte del bacino del Mediterraneo.

Le previsioni per domenica

Ciò potrebbe tradursi in una fase più soleggiata con temperature oltre le medie specie al Centro-Sud già da domenica. Il discorso varia leggermente al Nord, dove la stabilità e l’assenza di venti favoriranno un’insidia diversa, ovvero il ritorno delle nebbie sulle pianure con valori termici che di conseguenza resterebbero piuttosto bassi anche durante il giorno, specie in caso di persistenza dello strato nebbioso.

Fonte: Ansa