Maltempo: attivato il Mose a Venezia; nuove evacuazioni a Ischia

Per Coldiretti l'arrivo del maltempo con freddo e gelo notturno rischia di bruciare fiori e gemme di piante e alberi

Le barriere del Mose sono state innalzate nelle scorse ore in base ad una previsione di 115 centimetri di marea alle 9 di stamane. A Venezia, fa sapere il Centro maree del Comune, è possibile che l’acqua alta, grazie alle paratoie mobili, arrivi solo fino a 80 cm.

Meteo: attivato il Mose a Venezia, previsti 115 cm marea

L’innalzarsi della marea in centro storico aveva creato ieri qualche problema di infiltrazione di acqua salmastra nel nartece della Basilica di San Marco, protetto da barriere di vetro. Queste ultime, ha chiarito il Procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin, hanno fatto egregiamente la loro parte, mentre altri meccanismi non hanno funzionato come ci si aspettava. “Problemi – fa sapere Tesserin – che abbiamo risolto comunque con tempestività”.

Ischia, nuova ondata di maltempo: evacuazioni e smottamenti

A Ischia una nuova ondata di maltempo ha provocato altri danni in tutta l’isola, a cominciare da Casamicciola: qui il commissario prefettizio ha confermato l’evacuazione dei 400 cittadini delle zone a rischio fino alla mezzanotte di sabato sera, allo scadere dell’allerta meteo. Per le forti piogge, in diverse altre località dell’isola si sono verificati piccoli smottamenti e crolli di muri a secco.

Abbondanti nevicate nel Foggiano, scuole chiuse

Un’ondata di maltempo si è abbattuta dalle prime ore del mattino sul Foggiano dove la neve ha imbiancato le vette più alte della Capitanata dal Gargano ai Monti Dauni. Neve a Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Le località maggiormente colpite dall’ondata di maltempo sono Faeto dove la coltre bianca ha raggiunto anche i 40 centimetri, Monteleone di Puglia, Roseto Valfortore, Alberona e Anzano di Puglia. In questi comuni i sindaci hanno emanato ordinanze di chiusura delle scuole. Dalla Provincia fanno sapere che si è messa in moto la macchina dei soccorsi dove mezzi spargisale e spazzaneve hanno reso percorribili le principali arterie stradali. Al momento non si registrano disagi alla circolazione. In nottata, invece, un grosso albero si è abbattuto lungo la strada che da Foggia conduce a Troia coinvolgendo due mezzi: quattro persone sono rimaste ferite in maniera lieve. Vento forte anche nella città capoluogo dopo la colonnina di mercurio è scesa sotto i dieci gradi.

Fonte: Ansa