L’estate nella Repubblica più antica del mondo

Vacanze sicure tra arte, musica e sport per tutta la famiglia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:32
san marino

Continua l’estate italiana alla riscoperta delle bellezze del nostro Paese.
Questa volta la protagonista è la Repubblica più antica del mondo, a due passi da Rimini, che apre le sue porte e garantisce una vacanza sicura a tutta la famiglia con un ricco programma culturale e con infinite attività nella natura tra passeggiate a piedi e in bicicletta, arrampicate, escursioni speleologiche e picnic nel verde.

Le bellezze di San Marino

Si parla della Repubblica di San Marino che sta diventando davvero la regina dell’estate con il suo centro storico medievale, patrimonio dell’Unesco, le viuzze acciottolate e le torri risalenti all’XI secolo che vegliano sul monte Titano.
Qui chi ama l’arte ha a disposizione un ricco patrimonio culturale: le tre torri-fortezze, la basilica del Santo, il Palazzo Pubblico e numerosi musei tra cui la Galleria nazionale di arte contemporanea.

Il programma per l’estate 2020

  • Già dal 18 luglio si è aperta a visite guidate e a un ricco programma musicale e di teatro: fino al 22 agosto ospita la rassegna “Ace jazz Festival San Marino” con 18 concerti di musica jazz di celebri artisti tra cui il popolare musicista Raphael Gualazzi e Ginevra Di Marco; fino al 27 agosto anima i giardini segreti del centro storico il ciclo di spettacoli “Copertina” con 16 serate dedicate al teatro e al cinema, abbinate a cene all’aperto: gli spettatori potranno assistere alle rappresentazioni seduti su comode coperte e cuscini e gustare il cibo preparato dai ristoratori sammarinesi, servito in un pratico cestino.
  • Il 25 luglio nella Cava dei Balestrieri si svolge il “Torneo dei castelli”, una gara di tiro con la balestra antica, organizzata dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi, che prevede la sfida tra i cinque migliori tiratori di ciascun castello della Repubblica. Sempre nel centro storico il 26 luglio, il 2, il 9, il 16 e il 23 agosto si potrà assistere all'”Alba sul monte”, un ciclo di concerti mattutini di musica classica e jazz negli Orti dell’Arciprete che affiancano la basilica del Santo da dove si ammira una spettacolare vista sul mare al sorgere del sole.
  • Il primo agosto si svolgerà l’insolita gara “Disfida del tricorniolo” tra le città di San Marino, Massa Marittima, Lucca e Pisa, sempre organizzata dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi.
  • Il 9 agosto piazza della Libertà ospiterà la Jamiroquai international tribute band che si esibirà in musiche funky mentre dall’11 al 13 e il 16 agosto, sempre nel centro storico, è previsto il “San Marino Goodbye Festival”, un raduno nazionale delle orchestre folk e ballo liscio.
  • Magia e illusionismo il 17 e il 18 agosto con il “Visionnaire Performing Arts Festival”, una rassegna di musica, danza e circo contemporaneo alla sua prima edizione.
  • Dal 28 al 30 agosto, infine, si potrà assistere alla settima edizione di “San Marino Comics”, il festival del fumetto e della cultura pop con i personaggi del mondo dei cartoons che si muoveranno tra le contrade con fumetti e giochi.
  • Il 3 settembre è il turno della festa della Repubblica di San Marino, con un ricco programma di festeggiamenti tra cui il celebre Palio delle balestre grandi e uno spettacolo pirotecnico.
  • Dall’11 al 13 settembre il centro storico si trasforma in un luogo dedicato alla cucina, ai prodotti d’eccellenza e al benessere con la rassegna “Mi Gusto” che propone percorsi culinari dedicati, menù tipici, stand con prodotti di qualità di aziende agricole del territorio e aree dedicate allo street food.
  • Gli eventi di settembre sono quasi tutti legati al mondo dello sport: si parte con “Smiaf Extreme”, rassegna per gli appassionati di sport estremi in programma dal 4 al 6 settembre, con la scenografica traversata funambolica tra due delle torri medievali e una serie di spettacoli circensi e di teatro di strada.
  • Il 5 settembre alle 19 è prevista una gara podistica aperta a tutti sul circuito collinare di 7 chilometri: il tracciato, quello storico attorno al monte Titano, attraversa le strade dei centri storici di San Marino città e Borgo Maggiore, si immerge nel verde della strada sottomontana e permette di ammirare il panorama mozzafiato della riviera di Rimini.
  • Di grande respiro internazionale sono il Moto Gp di San Marino, previsto dall’11 al 13 settembre, e il “Rally Legend” dall’8 all’11 ottobre, un grande evento sportivo con i campioni di ieri, i piloti e le auto che hanno fatto la storia del rally che si esibiscono al Rallylegend Village presso lo Stadio Olimpico di Serravalle. Il 15 ottobre si correrà il “Giro E”, gara di e-bike sulle strade del Giro d’Italia dove la tappa sammarinese parte da piazzale Lo Stradone di San Marino Città e arriva a Cesenatico dopo 70 chilometri.
  • Infine il 23 ottobre le splendide autovetture storiche della mitica “Mille Miglia” tornano a colorare le contrade sulle strette strade che salgono fino al cuore del centro storico.
    Ogni evento culturale e sportivo si può prenotare e acquistare online sul nuovo sito: outdoor.visitsanmarino.com
Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.