Esodo estivo: sabato all’insegna del bollino nero

Sabato mattina all'insegno del bollino nero a causa dell'esodo estivo che raggiungerĂ  il suo clou in questo secondo fine settimana di agosto

Un sabato all’insegna del bollino nero, a causa dell’esodo estivo nel secondo fine settimana di agosto. Secondo l’Osservatorio MobilitĂ  Stradale Anas, per questo weekend sono attesi 12 milioni e 640 mila spostamenti di autoveicoli. 

Sabato da bollino nero

Quasi 13 milioni di auto sulle strade delle vacanze nel secondo weekend di agosto che segnerĂ  il picco dell’esodo estivo, con la mattinata di domani all’insegna del bollino nero, mentre è bollino rosso per oggi pomeriggio e per domenica. In base alle stime dell’Osservatorio MobilitĂ  Stradale Anas per questo fine settimana si attendono 12 milioni e 640mila spostamenti di autoveicoli. E il clou degli spostamenti dai grandi centri urbani verso le localitĂ  di villeggiatura, di mare al sud e di montagna al nord e verso i confini di Stato è previsto per domani mattina. Mentre nel pomeriggio e nella serata di domenica si concentreranno i rientri verso le grandi cittĂ  di chi ha scelto il weekend breve. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi, dalle 16.00 alle 22.00, domani, dalle 8.00 alle 22.00 e domenica dalle 7.00 alle 22.00.

Sospeso l’83% dei cantieri attivi

Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attivitĂ  del Paese in vista della settimana di Ferragosto. Anas così ha sospeso a partire da oggi altri cantieri, oltre quelli fermati, per un totale di 1.392, oltre l’83% di quelli attivi (1672).

Potenziamento dei servizi di soccorso e di monitoraggio

“Attraverso un presidio costante del territorio, il potenziamento dei servizi di pronto intervento e il monitoraggio h24 dei flussi di traffico stiamo operando in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’ordine – sottolinea l’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – per ridurre al minimo i disagi legati all’aumento della mobilitĂ  estiva”. A partire da oggi la strada statale 51 “Di Alemagna” è riaperta all’altezza di San Vito di Cadore (Belluno) H24, quindi anche nelle ore notturne.

Dove si concentrerĂ  la maggior parte del traffico

Gli itinerari interessati dall’esodo saranno in direzione sud le principali direttrici verso le localitĂ  di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. L’intensificazione della circolazione potrĂ  riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le Autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla statale 7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le localitĂ  turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la statale 45 di Val Trebbia in Liguria, la statale 26 della Valle D’Aosta e la statale 309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la statale 51 di Alemagna in Veneto.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo: