Tornano caldo torrido e afa: bollino rosso in 10 città

Le previsioni meteo per il primo weekend di agosto: ecco cosa succederà in Italia

Un’ondata di caldo torrido e afa si sta abbattendo sull’Italia e non daranno tregua, neanche di notte quando la concentrazione di umidità associata alle alte temperature disturberà il sonno di molte persone. I giorni di caldo africano più intenso saranno venerdì e sabato anche se il caldo continuerà al Centro e al Sud nella giornata di domenica. L’inizio settimana, invece, sarà caratterizzato da forti temporali.

Le città bollino rosso

Come riporta il sito 3bmeteo.com saranno dieci le città da bollino rosso a causa del caldo. I giorni più infuocati si registreranno a Torino, MIlano, Bologna, Venezia, Firenze e Roma. Afa opprimente anche sui capoluoghi marini come Pescara, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo, dove le temperature percepite potranno avvicinarsi anche ai 35 gradi centigradi.

Che tempo farà il primo weekend di agosto?

In base quanto previsto da 3bmeteo.com, il primo weekend di agosto si presenterà con due facce: caldo intenso provocato dall’anticiclone africano che continua la sua risalita verso il Mediterraneo centrale, irrobustito dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale. Proprio quest’ultima, sarà la causa dei primi violenti temporali che raggiungeranno le regioni meridionali verso la metà della settimana successiva.