Agosto da bollino rosso: le previsioni roventi per oggi, domenica pioggia

E' un fine settimana di fuoco quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del Ministero della Salute

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:53
Caldo torrido

Agosto bollente. Bollino rosso e massima allerta sono infatti previsti per oggi, sabato 1 agosto, in 14 città italiane. La metà di quelle monitorate e 4 in più rispetto a ieri. E’ un fine settimana di fuoco quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del Ministero della Salute.

Città da bollino rosso

Guardiamo le città da bollino rosso nello specifico. Il livello 3 di allerta, corrispondente appunto al famigerato bollino rosso, è previsto per oggi a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Tra queste, le 4 città che passano dal bollino arancione di ieri al rosso sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo.

Bollino arancione e giallo

Bollino arancione per nove provincie: Milano, Brescia, Verona, Venezia, Trieste, Ancona, Viterbo, Latina e Palermo. Tutte le altre (Genova, Civitavecchia, Napoli, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Messina, Catania) possono tirare – e non per modo di dire – un sospiro di sollievo. Forse per la brezza marina, hanno infatti un “tenue” bollino giallo.

Nessun verde

Nessuna provincia oggi ha invece il bollino verde. Questo significa che, anche nelle città dove non c’è allerta, i soggetti fragili – quali anziani, bambini, malati…- dovranno comunque avere cura a non restare sotto il sole durante le ore più calde. Idratarsi rimarrà una priorità per tutti, in tutta Italia.

Domenica temporali

Il tempo peggiorerà da domenica. Lo scrive 3B Meteo. Piogge e temporali sulle Alpi sin dal mattino. Si intensificheranno in giornata con coinvolgimento anche delle zone di pianura, specie centro-occidentali, e tratti della Liguria. Presenti fenomeni localmente accompagnati da grandine.

Verso fine giornata fenomeni in attenuazione sulle Alpi, ma persistenza sulle aree di pianura con temporali fin su Triveneto ed Emilia Romagna, anche forti.

Sulle regioni centro-meridionali tempo più stabile e soleggiato, salvo variabilità diurna sull’Appennino con qualche focolaio temporalesco sui rilievi di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio. Temperature in calo al Nord, continua il gran caldo al Centro-Sud con locali punte di 40°C.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.