Spagna senza pace

A distanza di circa cinquant’anni, il primo ministro spagnolo, il socialista Sanchez, vuole diseppellire e spedire in altro cimitero Francisco Franco. Le spoglie dell'ex dittatore sono oggi sepolte nella Valle de los Caidos, il Pantheon spagnolo, che ospita le spoglie di franchisti ed antifranchisti, protagonisti della guerra civile spagnola.

Temo che una mossa come questa non potrà che ravvivare le ferite del passato, magistralmente gestite nel passaggio dalla dittatura franchista alla democrazia. In quell’epoca, garante il re Juan Carlos, portò il Paese fuori dal regime, senza vendette e senza strascici. Non gioverà certamente alla Spagna questa mossa.

Sono sicuro che altri, non di sinistra, chiederanno di sloggiare dalla valle dei Caidos, anche i repubblicani contrapposti al Caudillo, che si macchiarono, ad esempio, di uccisioni di circa diecimila tra suore e preti, durante la drammatica guerra civile spagnola. La Spagna, di questi tempi, sta affrontando la grana Catalana: a chi giova questa ulteriore lacerazione?