Un mondo nuovo è possibile, la promessa dei giovani di Youth4Climate

Ambiente

Another world is possible, we are unstoppable”. Sono state queste le prime parole del discorso che Greta Thunberg ha tenuto il primo ottobre in piazza a Milano in occasione dell’evento “Youth4Climate”, davanti a più di 50mila persone, tutte riunite con un unico scopo: manifestare per la lotta contro il cambiamento climatico. E a chiusura dell’evento, la stessa Greta ha lanciato una promessa che è sembrata quasi una profezia: “Il cambiamento – ha detto – arriverà dalle strade e non dai summit”.

La parola agli under 30

Della mobilitazione milanese resteranno tante immagini, come ad esempio l’appello di Greta contro il “bla, bla, bla” dei “grandi”. E la parola è passata infatti ai ragazzi under 30 che per la prima volta hanno affrontato un negoziato interamente dedicato al clima. Lo scopo dello “youth4climate” è quello di affrontare le principali problematiche che stanno sorgendo da parte del cambiamento climatico per poi ottenere la priorità di agire per bloccare questa situazione. Ed i leader hanno manifestato grande capacità di ascolto dei ragazzi.

Qual è il pericolo di cui stiamo parlando?

Il premier italiano Mario Draghi, intervenendo alla Cop26 dei giovani, ha confermato che questa generazione è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Ma qual è il pericolo di cui si sente tanto parlare? Quante volte ci è capitato negli ultimi mesi di aprire le notizie e leggere di trombe d’aria che devastano paesini e causano danni a persone e cose? Proprio un paio di giorni fa l’ennesima tromba d’aria, questa volta in Germania, ha provocato almeno 7 feriti. Quello che c’è da sapere però che questi non sono fenomeni che avvengono senza un motivo logico, bensì sono a causa dei continui cambiamenti climatici. Ma ciò non influirà solo sugli agenti atmosferici ma anche sulla nostra salute: per esempio in alcune regioni si calcola un aumento nel numero di decessi dovuti al calore e in altre si assiste a un aumento delle morti causate dal freddo. L’auspicio è che l’onda giovane che arriva da Milano possa essere capace di portare energia positiva in tutto il mondo per poter invertire la rotta.