Venezuela: 7 bimbi morti per malnutrizione in un mese

E'salito a sette il numero dei bambini morti per malnutrizione in Venezuela. Il dato è ancora più drammatico se si pensa che fa riferimento solo al mese di novembre. Le ultime vittime della crisi economica del Paese – che sembra non trovare soluzione – sono tre minorenni deceduti nello Stato di Achira. 

L'emergenza umanitaria

La situazione è diventata così preoccupante che, come riferito dall'Ansa, il presidente della Società venezuelana di pediatria, Huniades Urbina, ha chiesto al governo di Nicolas Maduro di dichiarare lo stato di emergenza umanitaria, cosa che favorirebbe l'arrivo di cibo e medicine nel Paese latinoamericano che è quasi al collasso. Urbina ha dichiarato che la maggioranza della popolazione sta mangiando solo una o due volte al giorno, “i piccoli magari mangiano anche tre volte, ma porzioni piccole, con una qualità di proteine caloriche bassissima, ed è questo che sta producendo i casi di malnutrizione. 

Aumentano i casi di denutrizione

All'ospedale J. M. de los Rios di Caracas, noto per essere il miglior centro pediatrico del Paese, è stato registrato un aumento del 30 per cento mensile di casi di malnutrizione di diverso tipo, leggera o severa, durante gli ultimi due anni. Inoltre, secondo un'inchiesta della Caritas Venezuelana, in 32 località economicamente svantaggiate negli Stati di Vargas, Miranda e Zulia, la malnutrizione nei bambini fra 0 e 5 anni è aumentata dal 54% al 68 % fra l'aprile e l'agosto del 2017, a causa dell'efftto congiunto di scarsità e iperinflazione.