Vaccini: trovato accordo tra Onu e Talebani

Storico accordo sulla vaccinazione dei bambini tra Onu e talebani nel distretto di Shahwalikot della provincia meridionale afghana di Kandahar. Così migliaia di bambini sono già stati vaccinati dall'organizzazione, come riferito oggi dalla tv Tolo di Kabul. In questa zona è importante la presenza talebana.

La conferma dei contatti con gli insorti, e dell'avvenuta vaccinazione, è stata fornita all'emittente dal coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per l'Afghanistan, Toby Lanzer, che è anche il vice capo della Missione dell'Onu di assistenza all'Afghanistan (Unama). Lanzer – come riporta l'Ansa – dopo aver indicato di aver incontrato con i suoi collaboratori responsabili del settore Sanità dei talebani per poter procedere alle vaccinazioni, ha ricordato che nel 2017 il distretto di Shahwalikot ha registrato cinque nuovi casi di polio, il più alto numero di qualunque altra simile zona nel mondo.

Ora, grazie all'appoggio di Unicef e Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e all'ausilio di 503 operatori sanitari, le autorità afghane hanno potuto procedere alla somministrazione della prima delle tre dosi di vaccinazione necessarie a 43mila bambini nei distretti di Shahwalikot, Miyanshin e Nesh.